1 subscription and 1 subscriber
Article

Correre anche in vacanza. Gli hotel Running-Friendly e i percorsi per te

Ho iniziato a correre circa tre anni fa, fondamentalmente per smaltire gli eccessi di una vita Erasmus fatta di cene internazionali e bevute mondiali. In quel periodo avevo: tanto tempo, pochi soldi, il mare vicino. Ho scaricato Runtastic sul cellulare, ho messo delle scarpe più o meno ginniche ai piedi e sono partita. Ho corso lungo il mare di Gandia, Valencia, Barcellona, Siviglia, Cadice. Sono tornata poi in Veneto e ho corso nella campagna trevigiana, nella laguna veneziana, sulla spiaggia di Bibione. Sono finita ( ahimè) in Germania e ho capito che (malgrado non ci fosse il sole) correre era comunque bello e potevo compensare con occasionali mezze maratone in giro per l'Europa: così ho prenotato il mio primo viaggio a tema, Maratona di Maiorca.

Allora mi sono chiesta: quanti come me amano correre in vacanza e scoprire la città con le running ai piedi?

Sarebbe proprio bello girare per Firenze la mattina o fare un salto a Barcellona per il weekend e scoprire il suo paesaggio mediterraneo o perché no, visitare Vienna e vedere tutti i suoi quartieri storici. Ho chiesto quindi aiuto proprio a loro, gli esperti di Runtastic, che hanno selezionato i 7 migliori hotel running-friendly e i percorsi più suggestivi.

PS: non sono mai dimagrita, anzi.

A Barcellona, di corsa!

Una forma alternativa per scoprire una capitale: di corsa! Barcellona, la città di Antoni Gaudí, si presta molto bene a questo tipo di attività fitness.

Con l' U232 Hotel e la sua completissima guida per gli appassionati della corsa, puoi girare la città completamente a piedi: 360° Running Barcelona è l' Insider Tour che ti offre un accompagnatore super esperto. La visita guidata per la città è adatta a tutti, sia a quelli che che vogliono una corsa più veloce, che a quelli che preferiscono fare jogging in tranquillità.

Corri a scoprirlo! ? Mattinieri in vacanza: godetevi Firenze alle prime luci del mattino

Qual è il momento migliore per andare a correre? Il giorno ideale per il tuo allenamento devi sceglierlo tu. Ma, se ti trovi a Firenze e vuoi andare a correre, svegliarsi presto è d'obbligo. Firenze alle prime ore del mattino è deserta, i turisti dormono profondamente ed è in quel momento che puoi goderti questa bellissima città rinascimentale e tutte le sue bellezze.

Corri a scoprirlo!

Il nostro consiglio: l 'Hotel Lungarno è situato nelle vicinanze dell' Arno e può anche essere il punto di partenza per una lunga corsa. Percorri i numerosi ponti, fino a Piazza Michelangelo o fino alla Basilica di Santa Croce, il percorso lo puoi scegliere tu. Qui qualche consiglio che può ispirarti a seconda del tuo livello e dei chilometri che vuoi percorrere.

? Corsa reale a Londra: alla ricerca della regina Corri a scoprirlo!

Chissà se la regina si fa qualche passeggiata di tanto in tanto. Forse non la incontrerai per strada, ma di sicuro mentre corri potrai visitare la bellissima città reale.

Il nostro consiglio: se alloggi all' Hotel Claridge's potrai raggiungere facilmente i due parchi reali, l'Hyde Park e il Green Park. Trova qui il tuo percorso ideale, sia che tu voglia fare una breve corsa o cimentarti in un percorso più lungo.

Corri a scoprirlo! ? Pazzi per i folletti irlandesi Corri a scoprirlo!

Vuoi un folletto irlandese oppure speri di trovare anche tu la pentola piena d'oro alla fine dell'arcobaleno? Prova a cercarli a Cork. Visita la Shandon Bells Tower, la Custom House e anche la Cork Opera House. Questa città irlandese ha percorsi per tutti i gusti, sia per chi vuole correre 5km, che per chi vuole raddoppiare a 10!

Corri a scoprirlo!

L'hotel perfetto? River Lee.

? Correre, sfiorati dalla brezza marina del Portogallo Corri a scoprirlo!

Sagres, una città della regione Algarve in Portogallo, è perfetta non solo per chi vuole fare surf, ma anche per quelli a cui piace correre. Come trovare un punto di partenza? Il design hotel Memmo Baleeira, che non a caso si definisce un "Running Friendly Hotel", offre ai suoi ospiti ben 3 percorsi tra i 4,7 e i 13 km. Respira l'aria fresca e, dopo una bella corsa, tuffati nell'oceano e goditi una giornata di relax nelle spiagge di questa splendida città [in questo articolo, in inglese, i segreti per accellerare il recupero].

? E dopo i buonissimi Lebkuchen, non resta che correre, a Nürnberg

Ponti, laghi e parchi, Nürnberg è una città tedesca multisfaccettata e famosa per i suoi Lebkuchen. Se ti trovi in questa città e hai bisogno di una tregua da questa buonissima specialità del posto, vai a fare una corsa in centro per bruciare i grassi. L' Holiday Inn Nürnberg City Centre si trova esattamente nel centro storico e da qui puoi scoprire tutto il resto della città: è sufficiente allacciare le scarpe e partire. Sul sito dell'hotel puoi dare un'occhiata ai diversi percorsi scelti per gli appassionati.

? La patria di Sissi: scopri gli imponenti castelli di Vienna

Metti in valigia le scarpe da corsa e via! L' Hotel Boltzmann si trova a pochi minuti dalla famosa Ringstraße e i suoi bellissimi palazzi. Questo classico boutique hotel ha messo a disposizione dei suoi ospiti tanti : fai un giro lungo il Danubio, percorri i 52,2 ettari dell' Augarten o fatti tutta la Ringstraße, a te la scelta!

Qualsiasi cosa tu scelga, una cosa è certa: sarai circondato da palazzi antichi e tanti monumenti.

Conosci Runtastic?

si occupa, dal 2009, di rendere la vita di tutti noi più sana e attiva attraverso una suite di applicazioni dedicate alla salute e al fitness.

Nel puoi scoprire di più su come bruciare i grassi con la corsa, diventare più sportivo o migliorare la qualità del tuo riposo notturno.

Scopri tanti consigli utili per raggiungere i tuoi obiettivi!

Leggi anche...

Gli hotel con le palestre più spettacolari al mondo.

Original