Andrea Angeli

Data journalist | Web editor, Chianciano Terme

1 subscription and 0 subscribers
Article

#Giro100: di cosa si è parlato, chi ne ha parlato, quanto e quando

L'edizione numero 100 del Giro d'Italia si è conclusa da pochi giorni con un rinnovato successo in termini di pubblico e di attenzione da parte dei media. Durante le 21 tappe migliaia di persone hanno affollato le strade e le piazze d'Italia al passare della carovana. Molto attivo anche il popolo della rete che non ha mancato di dimostrare un grande affetto nei confronti dei propri beniamini, esprimendo anche giudizi e valutazioni sull'evolvere della competizione. Un Giro che quest'anno è stato particolarmente avvincente e ricco di colpi di scena con i principali protagonisti che si sono contesi la maglia rosa fino all'ultimo atto, la cronometro di Milano. Anche per questo molti appassionati e tifosi, domenica 28 maggio, sono rimasti letteralmente incollati alla TV per seguire le ultime fasi della gara e celebrare le gesta del vincitore. Molto interessante è anche il riscontro che l'evento ha avuto sui social, ed in particolare su Twitter dove l'organizzazione del Giro aveva lanciato l'hashtag ufficiale #giro100. In un contesto come quello attuale, in cui i social media hanno ormai pervaso ogni aspetto della vita privata e la condivisione di pensieri e giudizi è diventata quasi un "mantra quotidiano" la buona riuscita di un evento, soprattutto se di carattere nazionale o internazionale, è misurata sempre di più in base al successo mediatico online. In quest'ottica un'analisi quantitativa e qualitativa (Social Network Analytics) di quello che è stato il "cinguettio" riguardo l'hashtag#giro100 nei momenti topici dell'ultima tappa e durante la premiazione risulta particolarmente importante.

QUANTO Nelle tre ore a cavallo tra la fine della tappa e la premiazione sono stati raccolti 16465 tweet postati da 9541 utenti. 727 utenti sono stati menzionati / retwittati.

CHI Gli utenti più attivi nel postare sono stati semplici appassionati, giornalisti, siti di informazione sportiva e anche, curiosità, una ditta inglese che produce attrezzature per ciclisti, probabilmente interessata ad espandere la conoscenza del proprio marchio.

Chi ha stabilito più connessioni? La classifica degli utenti più retwittati e mezionati, ovvero gli influencer, vede in testa, oltre all'account ufficiale dell'organizzazione, i principali protagonisti della corsa e le loro squadre, primo tra tutti Tom Dumoulin, il vincitore.

Il post maggiormente retwittato? Manco a dirlo il tweet dell'organizzazione che annunciava la vittoria di Dumoulin con 1643 retweet nel periodo considerato.

La Social Network Analysis degli utenti evidenzia invece come le tre principali comunità di discussione si siano sviluppate attorno agli account dell'organizzazione, del ciclista Dumoulin, e del Team Sunweb, la squadra del ciclista olandese. Altre comunità minori quelle legate agli account di Quintana, Nibali e delle altre squadre.

Versione interattiva

QUANDO Emblematica anche l'analisi temporale dei tweet che evidenzia come, nel momento in cui il ciclista olandese tagliava il traguardo vincendo l'edizione 100 del giro, attorno alle 17.30, si verificava il picco di tweet. Evidentemente molti twittatori contagiati dal trasporto emotivo legato all'impresa sportiva si sono dati molto da fare esprimendo il loro pensieri del momento.

CHE COSA Gli utenti che hanno twittato durante l'evento hanno associato le loro conversazioni a 601 "argomenti" (altri hashtag) correlati.

Tra gli hashtag "di massa" quelli in cui gli utenti hanno espresso congratulazioni a Dumoulin per la vittoria finale, ma anche incitamenti agli altri avversari sconfitti come Quintana e Nibali. Da notare anche come alcune tematiche calcistiche legate soprattutto al #TottiDay abbiano fatto capolino nel vociferio attorno al Giro.

La Social Network Analysis degli hashtag evidenzia invece gli argomenti principali attorno ai quali si è sviluppato il dibattito.

Original